Integratori e Omeopatia
La salute non si costruisce solo con le cure, ma soprattutto con la prevenzione.
In farmacia crediamo che prendersi cura del proprio benessere significhi anche giocare d’anticipo: per questo, accanto ai nostri servizi diagnostici avanzati, trovi un’attenzione particolare a tutto ciò che aiuta a mantenere l’organismo in equilibrio giorno dopo giorno.
Gli integratori e i rimedi omeopatici sono parte di questo approccio: strumenti diversi ma complementari, che possono supportare le difese naturali e migliorare la qualità della vita impedendo l’accumulo di tossine responsabili di malesseri anche gravi.
Integratori
Gli integratori alimentari completano la dieta con vitamine, minerali, probiotici, fibre o acidi grassi essenziali. Non curano malattie, ma aiutano a mantenere l’organismo in equilibrio e a prevenire disturbi comuni.
Possono essere vegetali o sintetici, singoli o combinati. Vanno usati con consapevolezza: dosaggi, tempi e possibili interazioni devono sempre essere valutati con attenzione. In farmacia trovi prodotti sicuri e consigli mirati per scegliere quelli più adatti a te.
-
No. Vanno assunti solo in caso di reali esigenze nutrizionali o fisiologiche: ad esempio durante un periodo di stress, in gravidanza, nei cambi di stagione o in presenza di carenze specifiche. Sono consigliati dal medico, dal farmacista o da esperti debitamente formati.
-
No, sono prodotti in libera vendita. Non richiedono ricetta medica, a parte alcune eccezioni riguardanti vegetali con potenziale velenoso oltre che curativo.
-
Sì. Sebbene siano di libera vendita, gli integratori possono comportare rischi se usati in modo improprio (dosaggi troppo alti, tempi di assunzione troppo lunghi) o in presenza di particolari condizioni di salute. Per questo è sempre consigliabile chiedere un parere qualificato di persone specificatamente formate.
Prodotti Omeopatici
In Belfarm trovi un reparto omeopatico gestito da farmacisti che ha seguito formazioni post-universitarie e corsi di aggiornamento pluriennali, così da conoscere in profondità i principi e le applicazioni della medicina omeopatica.
Questa loro preparazione permette di integrare i rimedi omeopatici con altri approcci – come fitoterapia e integratori – e di offrire un consiglio personalizzato, sempre fondato su competenza ed esperienza pratica.
L’omeopatia propone rimedi naturali altamente diluiti, pensati per affrontare in modo dolce disturbi lievi e ricorrenti.
Non sostituisce le cure mediche per patologie gravi, ma può essere utile come supporto nella prevenzione e nel benessere quotidiano, spesso in integrazione con fitoterapici e integratori.
L’omeopatia viene scelta da chi cerca un approccio delicato e meno invasivo, utile per affrontare disturbi comuni e ricorrenti, soprattutto per i bambini. Può essere considerata come primo rimedio in caso di raffreddori, dolori articolari, lievi infiammazioni delle vie respiratorie, piccoli problemi intestinali, congiuntiviti o cali di appetito.